I ballottaggi delle elezioni amministrative che si sono tenuti nella giornata di ieri hanno sancito una netta vittoria da parte del centrodestra, che ha portato a casa, tra l’altro, il risultato favorevole in quattordici delle principali città che erano tornate al voto. Il Partito Democratico di Matteo Renzi è quindi uscito malconcio da questa tornata elettorale mentre l’alleanza tra Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia sembra essere cresciuta. Così come, stando ai risultati di questi ballottaggi, si conferma in arretramento anche il Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo, che ha perso l’unico capoluogo di provincia in cui era andato alla seconda tornata di voto (ossia Asti). Per i grillini l’unica vera certezza sembra essere stata quella di Pizzarotti, che si conferma sindaco nella città di Parma (e che viene dunque confermato).

Ballottaggi amministrative: reazioni e commenti del Pd

Il commento principale, per quanto riguarda il Partito Democratico, arriva dal segretario Matteo Renzi che scrive su Facebook: “I risultati delle amministrative 2017 sono a macchia di leopardo. Come accade quasi sempre per le amministrative. Nel numero totale di sindaci vittoriosi siamo avanti noi del PD, ma poteva andare meglio: il risultato complessivo non è granché. Ci fanno male alcune sconfitte, a cominciare da Genova e l’Aquila ma siamo felici delle affermazioni di Sergio a Padova, di Rinaldo a Taranto, di Carlo a Lecce. Ma più in generale da Ermanno a Cernusco sul Naviglio fino a Francesca a Sciacca, da Marco a Mira fino a Tommaso a Molfetta tutta Italia vede risultati belli e sorprendenti di alcuni dei nostri. Menzione speciale per Veneto e Puglia, regioni dove andiamo meglio del previsto. Peggio del solito Liguria e Emilia Romagna. Luci e ombre in tutte le altre zone. Questi sono i dati veri“.

Ballottaggi amministrative: reazioni e commenti di FI e Lega Nord

I commenti vittoriosi da parte del centrodestra sono arrivati soprattutto da Renato Brunetta (presidente dei deputati di Forza Italia) che ha dichiarato: “L’onda del centrodestra è uniforme da Nord a Sud” mentre il leader della Lega Nord – Matteo Salvini – ha sottolineato il fatto che in un Paese in cui a vincere in modo schiacciante sia stata l’opposizione, come minimo si tornerebbe al voto.

Ballottaggi amministrative: reazioni e commenti del M5s

Sul blog di Beppe Grillo è invece apparso il seguente commento in merito ai ballottaggi per le amministrative 2017 : “Il MoVimento 5 Stelle ha vinto otto ballottaggi su dieci. Siamo passati da 37 sindaci a 45, un aumento di oltre il 20%. Siamo entrati con nuovi consiglieri in comuni dove prima non eravamo presenti. Ogni maledetta elezione continuiamo a crescere e questo è ciò che conta“.