Battiato è appena uscito con il suo nuovo disco, ‘Apriti sesamo’, che si è immediatamente piazzato primo nella classifica degli album più venduti in Italia.

Il disco contiene brani inediti ed è preceduto dal singolo ‘Passacaglia’, musiche e testo di Franco Battiato, con Sgalambro, brano adattamento di ‘Passacaglia della vita’, la composizione classica di Stefano Landi.

Quanto al disco, in una nota si legge che “in Apriti Sesamo troverete così il Battiato più pop e l’instancabile suggeritore di scomposizioni ritmiche ardite, l’appassionato di musica operistica, recentemente impegnato nella scrittura di “Telesio”, così come il suo legame con la canzone d’autore”.

Come sempre, al disco segue un tour.

L’ ‘Apriti Sesamo Tour’  partirà infatti il prossimo 19 gennaio da Bergamo, dal Teatro Creberg, e proseguirà il 20 a Padova, il 21 a Torino, il 24 a Udine, il 25 a Brescia, il 27 a Livorno, il 28 e 29 a Bologna e il 31 e 1 febbraio a Milano.

Dopo una settimana di pausa, Battiato riprenderà i concerti da Mezzocorona, il 7 febbraio, da dove proseguirà l’8 a Ravenna, il 9 a Genova, l’11 a Verona, il 12 e 13 a Reggio Emilia, il 15 a Senigallia, il 16 a Pescara e il 20 e 21 a Roma.

A marzo, il 3 sarà a Firenze per poi concludere il tour il 6 a Como.