L’8 luglio partirà il Bellini Festival 2012 che terminerà il 10.

Ad aprire il Festival ci sarà un nuovo allestimento della ‘Norma’ che andrà in mondo visione dal Teatro Antico di Taormina.

Si potrà assistere all’opera recandosi in una delle 700 sale cinematografiche sparse per il mondo occidentale che hanno dato la disponibilità grazie alla mediazione di Rai, Emerging Pictures e Micromedia.

Dal 2009, anno della sua fondazione, ad oggi, il Bellini Festival, diretto da Enrico Castiglione, regista e scenografo.

Questa manifestazione raccoglierà grandissimi ospiti celebri nel mondo della lirica, così come importanti produzioni operistiche, concerti, musica sacra, mostre, bel canto e recital.

Tra i protagonisti ci sono anche Daniela Dessì, June Anderson, Gregory Kunde, Manuela Custer, Stefania Bonfadelli, Pretty Yende, i direttori d’orchestra Giuliano Carella, Eve Queler, Steven Mercurio, il violinista Uto Ughi, l’Orchestra da Camera dei Wiener Philharmoniker, l’Orchestra da Camera dei Salzburger Solisten, l’Orchestra da Camera e Sinfonica del Bellini Opera Festival.

Nel programma è previsto, per il 14 settembre, con replica il 16, anche la messa in scena di ‘Zaira’ presso il Teatro Greco di Taormina.