Anche se la sua presenza politica, soprattutto a livello internazionale, è sempre meno significativa Berlusconi non smette di uscirsene con le sue proverbiali gaffe. L’ultima ha riguardato il neo eletto presidente francese Emmanuel Macron: “Macron è un ragazzo bello e brillante, ma ha avuto la fortuna di avere una bella mamma da portare sotto braccio”

Ovviamente l’ex premier non si riferisce alla vera mamma di Macron, ma alla mogie, la 64enne Brigitte Trogneux, balzata agli onori della cronaca nelle ultime settimana proprio per la grande differenza di età con il presidente: 25 anni. Una battuta/gaffe (decisamente poco felice) che ricorda un po’ quella del 2008 sull’allora neo eletto presidente americano Obama. All’indomani della vittoria di Obama, Sivlio Berlusconi disse: “Barack Obama? Giovane, bello e abbronzato”.

Prima di sposare l’attuale presidente francese, la nuova première Dame Brigitte era sposata con il medico André Louis Auzière con cui ha avuto tre figli, i quali l’hanno fatta diventare nonna sette volte. È nell’ormai lontano 1993 che Brigitte incontro Emmanuel Macron, che allora era un suo studente sedicenne del liceo di Amiens. Ma non vi fu nessuna relazione.

Fu solo nel 2006, dopo anni di corteggiamenti, che Brigitte si separò dal marito per sposare li molto più giovane Macron.