Silvio Berlusconi nelle scorse ore ha visitato Expo 2015, l’esposizione universale in corso a Milano fino al prossimo 31 ottobre. L’ex Presidente del Consiglio ha visitato la fiera internazionale su invito di Vittorio Sgarbi ed è stato accompagnato dal critico d’arte e dal commissario Giuseppe Sala all’interno dello spazio “Tesori d’Italia”, allestito da Eataly.

Nel corso della sua visita all’EXPO 2015 Berlusconi si è attribuito il merito dell’assegnazione dell’esposizione all’Italia:

Questa EXPO l’ho fortemente voluta io, ha dichiarato ai giornalisti il leader di Forza Italia. L’ho strappata alla Turchia, creando un rapporto difficile con un amico e tensioni con il governo turco. L’Italia ha ottenuto l’EXPO dopo diversi esami superati brillantemente, Erdogan si batteva per la Turchia, ma noi ci siamo riusciti. La decisione presa è stata saggia.

Per Berlusconi Milano ha vinto la difficile sfida. L’ex Presidente del Consiglio ha poi ricordato i progressi globali nel campo dell’alimentazione sostenibile, tema su cui si incentra Expo 2015, sottolineando che resta però ancora molta strada da fare per sconfiggere la fame nel mondo:

Oggi si è arrivati a un punto eccezionale su un settore come quello dell’alimentazione e della nutrizione, che sta diventando sempre più importante. Si deve allargare lo sguardo su quelle persone che non hanno una sufficiente nutrizione.

Berlusconi a Expo 2015: verrò altre volte

Berlusconi ha poi annunciato che a questa prima visita ne seguiranno diverse altre nelle prossime settimane e che bisogna già lavorare al dopo EXPO 2015 per non sprecare un’occasione preziosa:

Sarebbe impensabile, controproducente e negativo che questo impianto venisse sfasciato a fine manifestazione. Dobbiamo trovare una finalità alternativa, ce ne sono tante, ha dichiarato Berlusconi.

Nel corso della sua visita a Expo 2015, il leader di Forza Italia è stato interpellato anche in merito al calciomercato dai tifosi del Milan, squadra posseduta dalla famiglia Berlusconi. L’ex Cavaliere ha promesso che farà l’impossibile per acquistare Ibrahimovic.