Le principali compagnie di trasporto italiane hanno previsto una serie di agevolazioni per gli elettori fuori sede che devono raggiungere il comune di appartenenza per le elezioni regionali 2015, in programma il 31 maggio in Liguria, Veneto, Toscana, Umbria, Marche, Campania e Puglia, e il 31 maggio e 1° giugno in Sicilia.

Elezioni Regionali 2015: gli sconti sui biglietti di Trenitalia

Trenitalia ha deciso di scontare del 70% i biglietti dei treni media-lunga percorrenza nazionale Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, IntercityNotte e Espressi. Lo sconto si riferisce al prezzo Base e include il servizio cuccette. I biglietti regionali di Trenitalia verranno scontati del 60%. Lo sconto è valido solo prenotando viaggi di andata e ritorno e per i residenti nel territorio italiano. I residenti all’estero possono invece usufruire della tariffa Italian Elector.

In caso di ballottaggio Trenitalia applicherà le medesime riduzioni alle stesse condizioni. Per usufruire delle tariffe scontate è necessario esibire la tessera elettorale e un documento di identità al momento dell’acquisto del biglietto. Per il viaggio di ritorno bisognerà esibire la tessera elettorale con il timbro che attesta l’avvenuta votazione.

Elezioni Regionali 2015: gli sconti sui biglietti di Italo

In occasione delle elezioni regionali 2015 anche Italo offre dei biglietti scontati. La riduzione prevista è del 60% sui biglietti di andata e ritorno delle offerte Flex ed Economy, in classe Smart ed eXtra Large. I biglietti dovranno essere acquistati entro il 31 maggio per viaggi dal 21 maggio al 10 giugno 2015.

Le tratte scontate da Italo sono: per/da Venezia, Mestre, Padova, Firenze, Napoli e Salerno. Per prenotare un biglietto del treno scontato occorre contattare Pronto Italo allo 06.07.08. Sul treno bisognerà esibire la tessera elettorale e il documento di identità. Nel corso del viaggio di ritorno verrà richiesta la tessera elettorale con il timbro dell’avvenuta votazione.

Elezioni Regionali 2015: gli sconti sui biglietti dell’Alitalia

Chi vuole raggiungere la propria regione in aereo, può usufruire degli sconti del 40% previsti dall’Alitalia. La riduzione, fino a un massimo di 40 euro, si applicherà sui biglietti di andata e ritorno acquistati entro il 31 maggio 2015. Dal costo sono escluse le tasse aeroportuali. I viaggi dovranno essere effettuati tra il 24 maggio e il 7 giugno 2015. Anche in questo caso bisognerà esibire la tessera elettorale o una dichiarazione sostitutiva al momento dell’imbarco. Al ritorno bisognerà invece esibire necessariamente la tessera elettorale vidimata dalla sezione di appartenenza.