Per la sedicesima volta in ventuno anni, Bill Gates uomo più ricco del mondo secondo la classifica Forbes. La ventinovesima edizione della nota classifica (sono 500 i Paperon De Paperoni elencati) ha visto trionfare per l’ennesima volta il fondatore e presidente onorario di Microsoft: la sua fortuna sarebbe addirittura aumentata di circa 3,2 miliardi di dollari, portandosi così a 79,2 miliardi. Cifre da capogiro, che i comuni mortali fanno fatica persino a realizzare!

La crisi sembra non aver intaccato affatto i ricconi del pianeta: il numero dei miliardari è addirittura cresciuto nel corso del 2014 (portandosi a quota 1.826 in tutto il mondo) e sono ben 290 le new entry della classifica Forbes. Fra queste ultime, a farla da padrona è soprattutto la Cina, che riesce a piazzarne 71. Aumenta anche il numero dei giovani miliardari: sono infatti in 46 a non avere un’età superiore ai quarant’anni.

Ma lui li batte tutti: Bill Gates uomo più ricco del mondo, nonostante il regalo di 1,5 miliardi di dollari elargito sotto forma di azioni Microsoft alla Fondazione The Bill & Melinda Gates Foundation. Al secondo posto si piazza invece Carlos Slim (Telecom) mentre al terzo posto troviamo Warren Buffet (Berkshire Hathaway). Al quarto posto si accomoda Amancio Ortega (Zara) mentre al sedicesimo posto balza Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, che scala ben cinque posizioni rispetto alla classifica del 2014.

E gli Italiani? La prima a piazzarsi in classifica, al trentaduesimo posto, è Maria Franca Fissola, moglie di Michele Ferrero (da poco scomparso); al quarantesimo troviamo invece Leonardo Del Vecchio mentre Silvio Berlusconi occupa “solo” la centosettantanovesima posizione in classifica.

Bill Gates uomo più ricco del mondo: le prime 20 posizioni

1. Bill Gates
2. Carlos Slim Helu e famiglia
3. Warren Buffett
4. Amancio Ortega
5. Larry Ellison
6. Charles Koch
6. David Koch
8. Christy Walton e famiglia
9. Jim Walton
10. Liliane Bettencourt e famiglia
11. Alice Walton
12. S. Robson Walton
13. Bernard Arnault e famiglia
14. Michael Bloomberg
15. Jeff Bezos
16. Mark Zuckerberg
17. Li Ka-shing
18. Sheldon Adelson
19. Larry Page
20. Sergey Brin