Oggi, 22 febbraio, Roma si appresta a vivere quella che sarà l’ultima domenica ecologica prevista per la fascia invernale. Per questo motivo sarà istituita una serie di blocchi del traffico che interesseranno la cosiddetta fascia verde all’interno della Capitale. A tal proposito, l’agenzia per la mobilità si è apprestata a diramare un comunicato in cui sono offerte ai cittadini tutte le informazioni necessarie su orari, deroghe e sanzioni applicabili in caso di infrazioni.

Blocco traffico Roma 22 febbraio: fasce orarie e veicoli interessati

Il blocco del traffico nella cosiddetta fascia verde sarà in vigore nel corso delle seguenti fasce orarie: dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 20:30. Il divieto di circolazione sarà imposto per tutti i tipi di veicoli: automobili, furgoni, moto, motorini e riguarderà anche tutti quei veicoli dotati di permesso per accedere e circolazione nelle zone a traffico limitato.

Blocco traffico Roma 22 febbraio: deroghe

Ovviamente alle limitazioni imposte dal blocco del traffico saranno previste anche alcune deroghe: è il caso degli autoveicoli Euro 5 (siano essi a benzina oppure a diesel), delle moto e degli scooter a 4 tempi Euro 3, dei ciclomotori a due ruote 4 tempi Euro 2, dei veicoli alimentati a metano oppure a Gpl, dei mezzi elettrici oppure ibridi, delle auto del car sharing (o del car pooling) e i veicoli con il contrassegno per i disabili.

Blocco traffico Roma 22 febbraio: altre deroghe e sanzioni

Altre deroghe saranno previste per le società sportive, per coloro che sono stati invitati alla celebrazione di un matrimonio, per i taxi oppure per le auto dei medici in visita domiciliare urgente (è possibile consultare la lista di tutte le trentatré deroghe previste cliccando qui). Per coloro che non si atterranno alle disposizioni previste, è prevista una sanzione di 163 euro.

Blocco traffico Roma 22 febbraio: condizioni meteo previste

Per quanto riguarda invece le condizioni meteo nel corso di questa ultima domenica ecologica romana, si prevede pioggia generalmente debole o di moderata intensità, già a partire dal mattino.