“The Blonde Salad. Consigli di stile dalla fashion blogger più seguita del web” è il primo libro di Chiara Ferragni, edito da Mondadori e pubblicato nel dicembre 2013.

Un vero e proprio manuale, ricco di spunti e consigli pratici per trovare il look adatto ad ogni occasione, dal primo appuntamento ad una vacanza sulla neve, passando per le occasioni importanti, come un matrimonio, fino alla vacanza on the road e al look da casa “perché la moda è sentirsi bene con quello che si indossa: vestiti e accessori devono essere uno strumento per esprimere la propria personalità e sentirsi capace di qualsiasi cosa” sostiene Chiara Ferragni, oggi una delle fashion-blogger più note e seguite del panorama internazionale.

A rendere tutto ancora più semplice, il libro è corredato da numerosissime immagini tratte dal blog di Chiara, alle quali ispirarsi e da cui trarre spunto per essere sempre “effortlessly cool, chic ma senza sforzo”.

The Blonde Salad (il blog aperto dalla Ferragni nell’ottobre del 2009) è infatti divenuto oggi un punto di riferimento per milioni di persone in Italia e nel mondo, tanto da portare la sua creatrice a collaborare con le più prestigiose case di moda, ad apparire come opinion maker e modella nelle più note riviste internazionali e ad essere riconosciuta dall’intera community come una delle figure più influenti dell’intero panorama della moda.

Forte di ben 12 milioni di impression medie e oltre un milione di visitors ogni mese, nel dicembre 2011, la creatrice di The Blonde Salad è stata incoronata da Vogue “Blogger Of The Moment”. Sempre nel 2011 ha sfilato durante la settimana della moda di Milano per Alberta Ferretti ed è stata la vincitrice della categoria “Newcomer Blogger of the Year” ai Bloglovin Awards Prize di New York; titolo riconfermato nel poi nel 2012. A dicembre 2013, il blog raggiunge il traguardo degli 1,6 milioni di followers su Instagram e “The Blonde Salad” diviene prima il titolo dell’e-book scritto da Chiara e successivamente del libro in carne e ossa: 187 pagine ricche di consigli e fashion tips per ogni occasione.

Non per niente Chiara Ferragni è entrata nella classifica dei 30 Under 30 più influenti secondo Forbes per il 2015. Chi meglio di lei, insomma, per impartire lezioni di how to wear?!