Un nuovo attentato terroristico sconvolge l’Africa e il mondo. L’hotel Splendid e il caffè ristorante Le Cappuccino di Ouagadougou, la capitale del Burkina Faso, è stato assalito da un gruppo composto sembra da una quindicina di persone, tra le quali pare ci sia anche una donna. Secondo un primo bilancio ci sarebbero oltre 20 morti, più numerosi feriti.

Gli uomini che hanno fatto irruzione nell’hotel e nel ristorante hanno fatto esplodere due autobomba e hanno preso in ostaggio numerose persone. Dopo uno scontro armato con le forze dell’ordine della capitale del Burkina Faso, sembra che tre terroristi siano rimasti uccisi e la polizia ha potuto liberare 126 ostaggi.

Stando a quanto riporta il direttore dell’ospedale della capitale del Burkina Faso, stato dell’Africa occidentale, sembra che le vittime siano più di 20 e ci sarebbero anche 33 feriti. L’hotel preso d’assalto dai terroristi era molto frequentato soprattutto da turisti occidentali e inoltre vi soggiornava spesso del personale dell’Onu. Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui è stato scelto come obiettivo per l’attacco da parte dei terroristi.

Tra gli ostaggi che sono stati liberati dalle forze dell’ordine del Burkina Faso c’è anche Clement Sawadogo, il ministro dei Lavori Pubblici locali. Sembra però che, oltre all’hotel, sia stato preso di mira anche Le Cappuccino, un caffè ristorante che si trova vicino all’hotel Splendid e che ha un italiano come proprietario. La Farnesina sta cercando in queste ore di capire se ci possano essere anche degli italiani coinvolti nell’attentato. Attraverso Twitter, l’ambasciatore della Francia nel Burkina Faso Gilles Thibault ha intanto avvertito che è una “Zona da evitare assolutamente”.

Sono già arrivate le prime rivendicazioni dell’attentato che è avvenuto nella capitale del Burkina Faso nelle scorse ore, verso le 20:30 italiane di ieri sera. Il sito di intelligence Site riporta che l’attacco è stato rivendicato da Aqim (Al Qaeda Maghreb Islamico), ma bisogna ancora capire se possa essere una rivendicazione attendibile.