Oggi e domani saranno le giornate più calde dell’estate 2017. Sta arrivando il caldo torrido che colpirà almeno 16 città italiane: ad annunciarlo è il Ministero della Salute sulla base delle previsioni meteorologiche che parlano di un’ondata di calore a Roma, Frosinone, Pescara, Campobasso ma anche Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Milano, Napoli, Perugia, Rieti e Viterbo.

Previsioni meteo, record a Ferrara con 46 gradi

Si attendono temperature superiori ai 40 gradi e le città più calde saranno, in base alle ultime previsioni meteo, Bologna, Firenze, Alghero e Roma. Il caldo, dunque, non risparmierà nessuna città italiana: i consigli sono sempre quelli di non uscire nella fascia 12-15, di bere molta acqua e di non fare attività sportiva nelle ore più calde. Massima attenzione ad anziani, bambini e malati che sono le categorie più a rischio.

Intanto a conquistare il podio delle città più calde c’è Ferrara in cui la temperatura percepita ieri pomeriggio è stata di 46 gradi, secondo i rilievi dell’Aeronautica Militare.

Previsioni meteo, 16 città da bollino rosso

Temperature record anche a Capo San Lorenzo, in Sardegna, con 49 gradi percepiti alle ore 16 ma con temperatura reale di 33 gradi. Caldo anche a Termoli con 45 gradi alle 18, 43 gradi a Trapani e 38 a Roma. Preparatevi, quindi, ad una delle settimane più calde dell’estate 2017.