Se giugno è il mese della trepida attesa, dell’addio ai banchi di scuola e dello sbocciare degli amori estivi… settembre ci riporta puntualmente con i piedi per terra! E’ di nuovo tempo di esami per i “rinviati a giudizio”, della maratona finale per ultimare gli odiati compiti estivi, di test d’ammissione per chi il liceo se l’è appena lascito alle spalle, ma un unico comune denominatore unisce tutti i giovani italiani: è tempo di riprendere in mano i libri!

Per i meno fortunati, gli studenti dell’ Alto Adige (provincia di Bolzano), l’estate è davvero agli sgoccioli: saranno infatti i primi a tornare dietro ai banchi di scuola, l’ormai prossimo 5 settembre. Li seguiranno, lunedì 9, quelli del Molise, e martedì 10 i piemontesi. Per il Trentino (provincia di Trento), l’Umbria, il Lazio e la Toscana, il giorno del grande rientro sarà l’ 11, mentre per Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Marche, Basilicata, Lombardia e Veneto il 12 settembre. Ancora ben due settimane di vacanza invece per gli studenti di Liguria, Sardegna, Emilia Romagna, Abruzzo, Campania, Calabria e Sicilia, che riprenderanno solo il 16 di settembre. Ed in ultimo, martedì 17, la scuola riprenderà anche per i ragazzi della Puglia; allora l’estate sarà davvero finita, ma non siate troppo tristi, le prime settimane volano, e non bisognerà attendere molto per il primo agognato ponte, quello di Ognissanti.

Week end lungo quindi per il “ponte dei morti” per la maggior parte delle regioni italiane; chiusura invece dal 27 ottobre al 2 novembre 2013 per gli studenti dell’Alto Adige (provincia di Bolzano).