Tra poche ore, nella notte tra sabato 29 marzo  e domenica 30 marzo 2014, ci sarà il cambio all’ora legale. Come in gran parte del mondo occidentale, saremo quindi nuovamente chiamati ad adeguare gli orologi di casa al cambiamento orario.

Ma a che ora precisamente avverrà il cambio ed il passaggio all’ora legale 2014? Ecco tutti i consigli e le informazioni utili: lo spostamento in avanti di un’ora avverrà esattamente alle ore 02.00 di domenica 30 marzo. Due ore dopo la mezzanotte di sabato le lancette dovranno quindi essere posizionate direttamente alle ore 03.00. Utile ricordare anche che moltissimi dei dispositivi di ultima generazione (computer, smarthphone, tablet… )saranno aggiornati automaticamente, provvedendo da sé ad adeguarsi  all’ora legale 2014, che ci terrà compagnia per tutta l’estate, fino al prossimo ottobre 2014

 

cambiamenti più significativi riguarderanno l’orario del sorgere e del tramontare del sole: la mattina svegliarsi risulterà un più difficile, poiché il buio caratterizzerà l’inizio di giornata per un’ora in più (il Sole sorgerà un’ora dopo), al contrario, però, le giornate si allungheranno notevolmente ed il sole ci abbandonerà con un’ora di ritardo rispetto alle attuali abitudini.

LEGGI ANCHE

Ora legale ora solare quale la differenza

photo credit: massimosalento25 via photopin cc