Nata in Sicilia, a Catania, Carlotta Ferlito, oggi ventenne, è tra le ginnaste più famose d’Italia e da qualche anno, anche una vera e propria star mediatica. Ha partecipato ai Giochi olimpici giovanili di Singapore, alle Olimpiadi di Londra 2012, ai Mondiali di Tokyo, ai Mondiali di Anversa e a varie edizioni dei Campionati Europei, ma la popolarità l’ha travolta dopo la partecipazione al docu-reality televisivo “Ginnaste – Vite parallele”, trasmesso da Mtv.

Nel 2012 è stata parte del corpo di ballo scelto per la sigla iniziale del Festival di Sanremo ed è divenuta testimonial della Garnier, girando uno spot televisivo, oltre che caporale dell’Esercito italiano, membro della squadra femminile del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito.

L’anno seguente è stata scelta come madrina italiana dei Nickelodeon Kids’ Choice Awards, ha fatto da testimonial per AIRC e, sull’onda del successo, ha  annunciato l’uscita del suo primo libro: “Cosa penso mentre volo. La trave, i cioccolatini, le Olimpiadi e altre cose che non sapete di me”, pubblicato il 9 settembre 2013 dalla casa editrice Fabbri Editori, un diario in cui Carlotta racconta le emozioni e le gioie, ma anche la fatica e i sacrifici di un’atleta che, grazie a impegno e disciplina, ha raggiunto grandi traguardi; ma soprattutto un diario in cui ha voluto mettere a nudo i suoi pensieri e la sua vita dietro le quinte: l’infanzia a Catania; gli esordi; il batticuore prima delle gare; gli amori, pochi, ma buoni; sogni e medaglie;  sacrifici e passioni, ma anche le abitudini di una ragazza normale, che ama la musica, i dolci, i flirt e lo shopping. Quasi 200 pagine, ricche di foto inedite, tratte dagli album di famiglia e dalle gallery private che ci raccontano l’avventura straordinaria di una ragazza come tante.

Il 13 maggio 2014 è quindi uscito il suo secondo libro, “Vola con me”, sempre pubblicato dalla Fabbri Editori. Un nuovo diario, ha spiegato Carlotta, questa volta dedicato ai suo fan, i Carliters, perché “Senza di loro, non so come farei. Sono la cosa più bella che ho“. Si tratta tuttavia anche di uno scritto più introspettivo, che affronta in maniera più approfondita tematiche come felicità, tristezza, amicizia, amore, rabbia, delusione, … In cui l’autrice, attraverso aneddoti, aforismi, playlist e ispirazioni, racconta come ha affrontato e superato grandi e piccole paure, seminando qua e la utili consigli cu come affrontare i problemi in cui tutti, prima o poi,  siamo destinati ad incappare.

Carlotta style. Trucchi di bellezza, consigli di stile e altri segreti” è quindi il terzo libro pubblicato dalla star della ginnastica artistica Carlotta Ferlito, uscito quest’anno per Fabbri Editori. Un manuale in cui la ginnasta racconta il suo stile e regala alle sue fan tantissimi consigli su moda, beauty e lifestyle. Un libro in cui ha voluto raccogliere tutto quello che ha imparato su come farsi belle, nascondere i propri difetti e valorizzare i punti di forza; dalla scelta del taglio di capelli, al make up più adatto al proprio viso, dalla scelta del look, ai suggerimenti per un’alimentazione sana ma gustosa. Segreti che, racconta Carlotta, ha rubato agli esperti,  ma anche alle star, che ama seguire su Instagram, per carpire gli outfit più alla moda, il colore dello smalto o della borsa: “Ammetto di essere una assidua lettrice del blog di Chiara Ferragni, da un bel po’ di anni ormai” ha dichiarato  con un sorriso.