“Non so ancora quando verrà se alla prima serata, all’ultima o a tutte”, queste le parole del direttore artistico Gianmarco Mazzi in merito alla presenza o meno di Adriano Celentano al Festival di Sanremo 2012, e continua “confermato il budget dell’anno scorso”.

Intanto ci si prepara alla 62° edizione del Festival di Sanremo che durerà 5 giorni, dal 14 al 18 febbraio 2012. Gli artisti “big” in gara saranno 14 e gareggeranno con due canzoni, una già conosciuta, che verrà interpretata in coppia con cantanti ospiti di livello internazionale e una inedita.

Per quanto riguarda invece i giovani, gli otto definitivi verranno scelti dalla pagina di Facebook dedicata al Festival, nella sezione “SanremoSocial“.

Per quanto riguarda il meccanismo dell’eliminazione e del ripescaggio, previsto per la serata di giovedì 16 febbraio, il direttore di Raiuno, Mauro Mazza, il direttore artistico, Gianmarco Mazzi e il presentatore, Gianni Morandi parlano di “novità”.

Sembrerebbe infatti che gli artisti adesso avranno la possibilità di proporre il 16 febbraio la versione “rivista” dell’inedito che in teoria dovrebbe essere cantata il 17 in duetto.

A Sanremo arriva anche un pò di Facebook, fino al 5 gennaio infatti, ogni artista potrà partecipare a SanremoSocial semplicemente uploadando la propria canzone e un video. Al termine, verranno selezionati 60 artisti, 30 verranno giudicati da una giuria composta da Mazzi, Morandi e altri 3, mentre gli altri 30 saranno quelli più votati sul social network.