Come se nulla fosse passeggiava tranquillamente nudo in piazza Vittorio, a Roma, attraversando la strada in mezzo a grandi e piccini. Ieri mattina un uomo senza vestiti è stato notato all’Esquilino e immediatamente segnalato alla Polizia Municipale che, dopo averlo fermato, lo ha invitato a rivestirsi. Siamo in un quartiere nei pressi della stazione e del centro storico della Capitale, una zona molto frequentata che però – raccontano i residenti – sembra essere diventata il ritrovo di spacciatori e di persone senza alcun pudore. Come in questo caso, come mostra la foto d’apertura.

Il 6 aprile un altro uomo era stato sorpreso mentre si stava facendo una doccia in pubblico dopo essersi spogliato davanti a tutti. A febbraio era scoppiata una lite tra due clochard che è finita a coltellate con tanto di urla, calci e offese. I militari che intervennero sul posto, in quel caso, trovarono la vittima in una pozza di sangue, in strada, e l’aggressore, a pochi metri da lui, con un coltello in mano. Il 13 febbraio, invece, una clochard di origine tedesca era stata violentata da un senegalese di 31 anni.

I residenti, dunque, non ne possono più del degrado della loro zona che ha portato, come vi abbiamo documentato, a gravissimi episodi.