Il Presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi è stato ricoverato d’urgenza all’Ospedale di Bolzano: questo quanto confermato dalla Questura.

Ciampi, che si era recato a Siusi per una vacanza, è stato trasportato in ospedale tramite un elicottero della Protezione Civile. A riguardo, però, i sanitari vogliono mantenere il massimo riserbo ma, da quanto trapelato, il presidente sarebbe stato ricoverato in rianimazione per via di un’embolia polmonare.

Ciampi  è stato ricoverato per essere sottoposto ad alcuni accertamenti necessari in seguito ad un malessere, compatibile con un quadro di ipotensione arteriosa”. avrebbe dichiarato il direttore del Comprensorio sanitario di Bolzano Umberto Tait, aggiungendo “Anche in considerazione dell’età del Presidente si è ritenuto opportuno trattenerlo in osservazione per monitorare strettamente le sue condizioni cliniche”.

Ciampi, ora 93enne, è stato Presidente della Repubblica dal 1999 al 2006 e prima ancora Governatore della Banca d’Italia e ministro del Governo Prodi dal 1996 al 1999.

photo credit: Giuseppe Nicoloro via photopin cc