Il Natale si avvicina ed è tempo di regali, vediamo la classifica della settimana di dischi e download, così possiamo farci un’idea di quali potrebbero essere i cd più apprezzati dai nostri amici.

La classifica si apre con Tiziano Ferro, “L’amore è una cosa semplice”, in prima posizione per la seconda settimana di seguito. Alla numero due, new entry di Alessandra Amoroso con “Cinque passi in più”, il cd live contente anche cinque inediti, alla numero tre, il disco natalizio di Michael BubléChristmas” che scende dalla numero due. Seguono in quarta posizione il disco della Pausini “Inedito” che perde una posizione rispetto alla settimana precedente, quinto è Ligabue con “Campovolo 2.011”, il triplo disco che racconta l’esperienza del concerto, che acquista tra posizioni.

Sesto “21” di Adele, che sale di una posizione, mentre la cantante dichiara di volersi ritirare per qualche anno, al settimo  troviamo il molleggiato, Adriano Celentano, con “Facciamo finta che sia vero” che perde 3 posizioni. Jovanotti, recentemente sconvolto dal crollo dell’impalcatura del suo palco che ha portato alla morte di un giovane, con “Ora” è ottavo, un miglioramento rispetto al decimo posto della settimana precedente. Mantengono la loro posizione i Modà con “Viva i Romantici” ed entra decima Amy Winehouse con il suo disco postumo “Lioness: hidden treasures”.

È dunque una dura lotta scegliere l’album giusto tra questi, ma un disco che potrebbe regalare vere emozioni potremmo dire che è quello di Amy Winehouse. Sarà per la sua voce, la sua storia o la sua fine, ma i brani di quest’ultima opera riescono ad esprimere molto di ciò che la cantante realmente era.

Un pensiero molto natalizio potrebbe invece essere “Christmas” di Bublè e, per i fans, non possiamo dimenticare Ligabue.

Riassumendo

  1. Tiziano Ferro – “L’amore è una cosa semplice”
  2. Alessandra Amoroso – “Cinque passi in più”,
  3. Michael Bublé – “Christmas”
  4. Laura Pausini – “Inedito”
  5. Ligabue – “Campovolo 2.011”
  6. Adele – “21”
  7. Adriano Celentano – “Facciamo finta che sia vero”
  8. Jovanotti – “Ora”
  9. Modà – “Viva i Romantici”
  10. Amy Winehouse – “Lioness: hidden treasures”