Clio Zammatteo, meglio conosciuta come Clio Make Up, nasce a Belluno il 15 novembre 1982. E’ truccatrice e una tra le video blogger più famose e seguite in Italia. Si diploma al liceo artistico e nel 2006 frequenta a Milano l’Istituto Europeo di Design; successivamente si trasferisce a New York, dove impara la lingua e si iscrive alla scuola per truccatori Make Up Designory. Il 2 luglio 2008 apre il canale ClioMakeUp su YouTube, con l’intento di condividere la sua passione per il trucco con le altre donne. Inizia quindi a realizzare video tutorial in cui spiega come truccarsi, come usare i prodotti e tutto ciò che ruota intorno al mondo del make up. Nel giro di soli tre anni Clio diviene seguitissima e si aprono per lei numerose collaborazioni, tra le quali spiccano quelle per Pupa, Vogue Italia e Real Time, che le dedica il famoso programma “Clio Make Up”, cui seguirà una seconda stagione girata in America, “MakeUp Time con Clio”. Nel frattempo Clio lavora come truccatrice nelle sfilate di moda e a giugno 2013 apre il blog personale cliomakeup.com.

Nel 2009 pubblica il suo primo libro: “Clio Make up – La scuola di trucco della regina del web”, edito da Rizzoli. Un manuale illustrato, con fotografie e disegni, in cui, con la simpatia di sempre, la make up artist più famosa d’Italia dispensa utili consigli alle donne per imparare a valorizzarsi al meglio.

Il libro è suddiviso in vari capitoli, ognuno dei quali dedicato ad un argomento specifico: si parte dalla cura della pelle e dalla presentazione degli accessori fondamentali per la riuscita di un bel trucco. Inizia quindi il viaggio che dai segreti per realizzare un base perfetta ci svela passo passo i trucchi per far risaltare occhi, labbra ed incarnato: quale fondotinta scegliere e come applicarlo, l’uso della cipria, il fard, gli ombretti, gli eyeliner, i rimmel, i rossetti… senza tralasciare alcun dettaglio e per finire con una sezione interamente dedicata a svariati esempi di trucco, da imitare per essere sempre perfette in tutte le occasioni.

Un libro chiaro e semplice che insegna i piccoli segreti del trucco quotidiano, con istruzioni facili da seguire, ma molto dettagliate; il tutto accompagnato da una grafica fresca ed accattivante. Il libro perfetto per chi vuole apprendere l’ABC del trucco, ma forse meno adatto a chi un po’ di esperienza ce l’ha già. Insomma, una buona base di partenza per poi approfondire la nostra conoscenza in tema di make up passando a manuali più specialistici. Una guida pratica, versione pocket (144 pagine per un costo di euro 17,50) dedicata alle amanti del trucco alle prime armi.

L’anno successivo, nel 2010 è quindi uscito un secondo manuale, “Clio beauty care – La cura della pelle e i cosmetici fai-da-te”, mentre dal 5 novembre 2015 è in libreria il primo romanzo di Clio: “Sei bella come sei”.