Che noi italiani siamo devoti al buon gusto e amiamo vestirci bene è risaputo in tutto il mondo.

Scegliamo con facilità l’abito giusto per l’occasione e, spesso e volentieri, non rischiamo di sfigurare durante impegni mondani o di lavoro.

Ma i nostri vicini di casa Europei invece, come se la cavano quando si trovano a dover scegliere l’outfit per una serata importante?

Tailor4Less, leader nella vendita online di abiti su misura, ha condotto un sondaggio fra i propri clienti per scoprire come gli uomini europei si preparano agli appuntamenti mondani o professionali.

I risultati mostrano una chiara tendenza a favore dei colori più classici e moderati, come il grigio scuro e il nero, sebbene le case di moda propongano una varietà di tonalità sempre più vasta.

Un colore classico e sofisticato è senza tempo e non soffre il cambiamento repentino delle tendenze. Il nero non solo è adatto per appuntamenti di lavoro e cene di gala, ma aiuta anche a rimodellare la figura”, ha dichiarato Francesca Aliai Crispino, Marketing Specialist di Tailor4Less.com.

Quando la situazione richiede di indossare l’abito completo, gli europei prediligono ancora quello a due pezzi.

Solo 1 uomo su 4 in Inghilterra e Germania acquista un completo a tre pezzi.

In altri Paesi, come in Francia, solo 1 su 10 preferisce un completo a tre pezzi, mentre in Spagna questo modello viene scelto con più frequenza. In Italia si ricorre spesso a questa scelta, seppur solo in occasione di matrimoni.

L’abito composto da tre pezzi è da considerarsi un “must” per le cerimonie, ma è sorprendente vedere che sempre più persone hanno il coraggio di osare e lo sfruttano anche nelle occasioni quotidiane, combinando l’abito con accessori e personalizzando il design per dare un tocco più casual”, ha affermato Francesca Aliai Crispino.

In Paesi come Regno Unito, Germania e Svizzera sono molto apprezzati i modelli più informali e con un tocco di colore a collo, polsini o bottoni.

Il tuxedo è una scelta ancora molto apprezzata dagli uomini europei, come in Germania, dove il 90% degli intervistati lo indossa volentieri durante le cene di gala. La media europea è quindi molto alta: 7 uomini su 10 scelgono l’eleganza indiscussa dello smoking.

E non è difficile capirne il motivo. Un tuxedo nero finemente accompagnato da papillon in tinta, camicia bianca e fazzoletto da taschino dimostra da sempre un’eleganza senza pari.

8 europei su 10 che preferiscono l’abito classico scelgono (per fortuna, diremmo noi italiani) una camicia a tinta unita. Con il bianco invece non si sbaglia mai: e lo confermano le vendite, con un 60% di pezzi di toni chiari venduti su tutto il territorio.

Subito dopo, si piazzano le camicie azzurre, che rappresentano il 25% delle vendite.

Anche il nero sembra non passare di moda, seppur senza coinvolgerele masse: 1 camicia su 10 venduta è sempre di questo colore.

(Seguite Valentina su Lookdarifare)