Dal 16 gennaio al 20 febbraio 2017 (ore 20:00) è possibile effettuare l’iscrizione online a scuola. La procedura telematica che permette di farlo, consente di iscrivere il proprio figlio alla prima elementare, alle medie oppure alle scuole superiori. Tale modalità è obbligatoria per tutti gli istituti statali mentre per le scuole paritarie è soltanto facoltativa.

Per effettuare l’iscrizione online a scuola basta collegarsi al sito iscrizioni.istruzione.it e quindi seguire la procedura richiesta per inoltrare la propria domanda. Per prima cosa è necessario iscriversi al sito e quindi ottenere via mail le credenziali per accedere alla piattaforma web. È inoltre necessario possedere il codice che identifica l’istituto scolastico presso il quale si intende iscrivere il proprio figlio. Chi non ha già il codice in suo possesso, può ottenerlo sul sito Scuola in chiaro. Gli istituti che si possono indicare in fase di scelta – e in ordine di preferenza – sono al massimo tre per cui, per ognuno di esso, occorrerà essere in possesso del relativo codice.

Una volta in possesso del codice/dei codici e delle credenziali di accesso, si potrà procedere con la compilazione online della domanda di iscrizione a scuola. Si dovranno indicare i nomi dello studente e alcune indicazioni in merito ai motivi che hanno spinto a scegliere determinati istituti scolastici. Al termine della compilazione, per inoltrare la domanda, basta cliccare sul pulsante Invia la domanda per ottenerne una conferma di invio.

Gli aggiornamenti sullo stato e sull’esito della domanda vengono inviati nella mail indicata in fase di iscrizione al portale ma possono essere altresì consultati accedendo sempre al portale stesso e cliccando su Visualizza situazione domande. In caso di problemi, in genere si viene contattati dalla scuola. Coloro che non sono in grado di compilare la domanda di iscrizione online a scuola, possono rivolgersi direttamente presso l’istituto in cui hanno scelto di iscrivere il proprio figlio.