Basta una semplice foto sul proprio profilo Instagram, e la famosa azienda di arredamento low cost regala l’arredamento dei propri sogni. Ovviamente selezionabile tra le corsie gialle e blu dell’Ikea. Si tratta del concorso lanciato solo in Norvegia dall’azienda di mobili svedese, che  ha riscosso un enorme successo sia in termini di adesione, che di riscontro mediatico pubblicitario.

Partecipare al concorso era davvero semplice, e a costo zero. Bastava solo dedicare il giusto tempo, con il proprio smartphone. Per i partecipanti è bastato aprire il catalogo cartaceo Ikea, scattare la foto della pagina contenente il prodotto preferito e condividerla sul Social più famoso di immagini Instagram con l’hashtag #ikeakatalogen. Non restava poi che appellarsi alla Dea Bendata,: il vincitore si sarebbe aggiudicato il prodotto oggetto della foto.

Davvero ottima l’iniziativa degli svedesi, in quanto in un solo mese quasi tutto il catalogo è stato condiviso sulle pagine ufficiali Instagram e Facebook di Ikea Norvegia, generando parecchia interazione tra gli utenti che si sono sentiti veri protagonisti. Infatti con il più classico dei meccanismi di marketing attraverso gli ambienti Social, i clienti sono diventati con le loro oltre 2 mila foto postate, i veri testimonial del brand, distribuendo attraverso le loro pagine e quelle ufficiali di Ikea, gli arredi a loro più graditi. E non solo: in un mese si è potuto registrare un enorme incremento di followers sui due social network.

photo credit: Éole via photopin cc