Si intitola ‘Behind the label’ ed è il film documentario che racconta i danni causati dal cotone Ogm indiano che ha portato alla destabilizzazione degli equilibri ambientali in cui è stato introdotto, così come l’impoverimento dei suoli agricoli e il proliferare di parassiti che portano alla morte degli animali domestici che hanno pascolato nei campi dove è presente il cotone.

Il film documentario, prodotto da Barbara Ceschi e da Overcom per la regia di Sebastiano Tecchio, è stato girato in India e porta le testimonianze di esperti come il biologo Vandana Shiva e il direttore operativo di Monsanto India Jagadisan Tiruvadi che spiegano quali siano i danni causati da questo cotone.

‘Behing the label’, dopo essere stato al Terra Futura e al Festambiente di Vicenza, verrà proiettato a Rispecia, in provincia di Grosseto, in occasione del Clorofilla Fil Festival, la rassegna cinematografica che si svolge all’interno di Festambiente, il 13 agosto.

Dopo la proiezione di film, sarà possibile partecipare al dibattito riguardante le tematiche affrontate dal documentario.