Ogni anno può essere una vera e propria lite per trovare il costume perfetto, che non segni, non evidenzi i punti critici ma che soprattutto riesca a valorizzarci. Per questo motivo ecco alcuni consigli a seconda delle forme del corpo.

Per chi ha il fisico a mela, con rotondità su braccia e gambe, sarebbe consigliato indossare un modello intero, magari con giochi di stampe o di colori in modo da slanciarne la figura. Da evitare assolutamente le stampe troppo maxi oppure i costumi tinta unita.

Per il fisico a pera, fianchi larghi e busto più stretto, ci sono molte idee, ma la regola sarebbe di non coprire troppo i fianchi o si rischia un effetto contrario rispetto a quello sperato. Per il pezzo sopra si può optare per il modello che si vuole – triangolo, fascia, ecc – ma per quella bassa sarebbe meglio optare per un modello un po’ più sgambato per slanciare la gamba e, perché no, magari con la vita leggermente alta, con un leggero peplum.

Per chi ha un fisico più rettangolare, con fianchi e spalle della stessa larghezza, può andare sul semplice, con un top a triangolino – che mette in risalto le spalle – e una mutanda con i laccetti, in modo da enfatizzare il volume sui fianchi. Per chi volesse osare di più, si può optare anche per un trikini, che può aiutare con le curve.

Per chi ha il seno piccolo e si vogliono evitare imbottiture anomale – effetto salvagente – sarebbe consigliato indossare, sì, un modello imbottito ma non troppo, e magari se si vuole camuffare il tutto ancora di più una soluzione potrebbe essere un modello con frange o fronzoli di qualsiasi tipo. Per chi è più “fortunato” e ha un seno più prosperoso vanno bene i modelli a coppa, ma sono assolutamente sconsigliate le fasce. Per le curvy invece il gioco è facile: basta scegliere un modello che risalti i propri punti forza, ma non deve essere necessariamente un costume intero!

Regola fondamentale, se hai qualche rotondità o qualche cuscinetto, nella parte alta ma soprattutto sui fianchi, sarebbe meglio evitare qualsiasi tipo di costume che abbia dei laccetti.

Leggi anche:

Costumi uomo 2014. tutti pazzi per il mezzo slip

photo credit: fergysnaps via photopin cc