Benedetta Parodi (Alessandria, 6 agosto 1972) inizia la sua carriera televisiva come conduttrice di Studio Aperto, telegiornale del canale televisivo Italia 1. Abbandonata la conduzione del tg, dal 2008 si dedica alla rubrica culinaria Cotto e mangiato (di cui è ideatrice, autrice e conduttrice), in onda in puntate di un minuto e mezzo e quotidianamente registrate direttamente nella cucina di casa sua. La trasmissione riscuote in pochi mesi un successo inaspettato, tanto che nel novembre 2009  Benedetta pubblica il suo primo libro di cucina, il ricettario dall’omonimo titolo “Cotto e Mangiato” (edito per Vallardi) che si aggiudica il primo posto nella classifica dei libri più venduti in Italia del 2010.

Direttamente dalla fortunata trasmissione di Italia 1, il libro raccoglie oltre 200 ricette semplici, veloci e per tutti i gusti, con l’aggiunta di 50 piatti inediti. Un volume rivolto in particolare a tutte quelle donne che, come la stessa autrice, si dividono tra famiglia e lavoro, ma, pur avendo poco tempo a disposizione, non rinunciano al piacere di portare in tavola pietanze gustose.

Il libro propone ricette facili da preparare e pensate proprio per chi ha poco tempo, ma non vuole privarsi del piacere un piatto sano e gustoso, specie se realizzato con i prodotti che si hanno in casa: ricette semplici, veloci, sane ed economiche, insomma alla portata di tutti. Ecco spiegata la formula del successo di “Cotto e Mangiato”.

Dopo l’abbandono a Mediaset, Benedetta Parodi ha continuato ad occuparsi di cucina pubblicando i volumi “Benvenuti nella mia cucina” (Vallardi, 2010), “I menù di Benedetta” (Rizzoli, 2011), “Mettiamoci a cucinare” (Rizzoli, 2012), “È pronto!” (Rizzoli 2013) e “Molto Bene” (Rizzoli 2014), raggiungendo sempre la vetta delle classifiche

A sette anni dal lancio del format televisivo Cotto e Mangiato (oggi condotto da Tessa Gelisio) nel 2015 è quindi uscito “Il grande libro di Cotto e Mangiato”, una sorta di antologia che raccoglie ben 370 tra le migliori ricette proposte e realizzate sia nella cucina di Benedetta Parodi che in quella di Tessa, tutte arricchite da consigli e indicazioni per un’alimentazione corretta e la composizione di menu impeccabili.