Diplomato in Tecnico di Ricerca Biochimica, Marco Bianchi (Milano, 1978) ha studiato “Monitoraggio delle trasformazioni alimentari”, lavorando oggi come divulgatore scientifico per Smart Food, progetto di ricerca promosso dall’Istituto Europeo di Oncologia e dedicato allo studio dei fattori protettivi della dieta e alla promozione della salute. È inoltre consulente scientifico per AIRC, Fondazione IEO e Fondazione Umberto Veronesi, con attività correlate ai corretti stili di vita ed al rapporto tra alimentazione e cancro. Molto attivo sui social, in cui promuove campagne edutainment, tiene corsi di cucina nelle principali città italiane, è consulente scientifico per alcune riviste ed è spesso ospite di programmi televisivi. Cuoco per vocazione, le sue ricette compaiono in moltissimi blog, libri, mensili. Dal 2011 è volto FoxLife e Cielo con “Tesoro, salviamo i ragazzi!”, programma dedicato ai bambini ed orientato alla rieducazione alimentare e uno stile di vita sano, “In linea con Marco Bianchi” e “Aiuto, stiamo ingrassando!”, uno dei primi format italiani atti a rieducare gli adulti in sovrappeso.

Dal 2010 ha pubblicato numerosi libri di cucina, in cui promuove le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici che aiutano a restare in salute, prevenendo le patologie più comuni. “I Magnifici 20” (Ponte alle Grazie, 2010) è il libro d’esordio di Marco Bianchi, il cui successo è stato seguito da “Le ricette dei Magnifici 20” (Ponte alle Grazie, 2011) e “Un anno in cucina con Marco Bianchi” (Ponte alle Grazie, 2012), vincitore del Premio Bancarella della Cucina nel luglio 2013.

Per la Fondazione IEO (Skira Editore), nel 2011 ha pubblicato “Il talismano del mangiar sano”, mentre nel 2012 è uscito “Tesoro, salviamo i ragazzi!” (Kowalsky), tratto dall’omonimo docu-reality in onda su FoxLife.

Per Fondazione Umberto Veronesi, ad aprile 2013 Marco ha quindi pubblicato, insieme a Lucilla Titta, “I cibi che aiutano a crescere”, edito da Mondadori Electa. Seguono la collana “A tavola con Marco Bianchi”, distribuita in edicola da Corriere della Sera; “Le Ricette della Dieta del Digiuno”, libro scritto a quattro mani con Mariagiovanna Luini ed edito da Mondadori; “9 mesi di ricette per una gravidanza sana e gustosa”, scritto insieme ad Anna Maria Marconi, Stefania Ronzoni, Lucilla Titta e dedicato alle esigenze alimentari in gravidanza; “50 Minuti 2 volte alla settimana” e IO MI MUOVO. 10 minuti per 30 giorni” (Mondadori), pubblicazione che segue la campagna #iomimuovo, lanciata da Marco Bianchi sui social a maggio 2014. Nel 2015 ha infine pubblicato “Io mi voglio bene. Gli indispensabili in cucina” (Mondadori), in cui ha raccolto gli approfondimenti scientifici e gustose ricette che più rappresentano la sua idea di cucina del benessere e “La mia cucina italiana” (Mondadori), volume di ricette della tradizione culinaria italiana reinterpretate in maniera sana e gustosa. Tutte le pubblicazioni di Marco Bianchi ruotano attorno al presupposto che  mangiare bene equivalga a mangiare sano, senza dimenticare tuttavia il piacere di stare a tavola. Le ricette da lui proposte sono fresche, colorate, divertenti, ma soprattutto buone e sane.