Il 2014 si presenta come anno ricco di eventi di interior design, dove poter cogliere le migliori ispirazioni per la tua casa, ufficio, open space, negozio. Questi eventi, o fiere, si snoccioleranno lungo tutto l’arco dell’anno in ogni continente, e per gli interessati ho voluto indicare quali saranno i principali appuntamenti da non perdere per architetti, designer o semplici interessati e appassionati di design. Ecco dunque un breve carrellata sui principali appuntamenti.

1)IMM Colonia (Germania) 13-19 Gennaio. “Create. Furnish, Live” è lo slogan ufficiale della fiera IMM che si svolgerà nel mese di gennaio 2014, e farà da apripista ad un anno ricco di design. Gli organizzatori attendono un afflusso importante di visitatori (ad oggi hanno confermato la loro presenza ben 1.100 aziende da 50 diversi paesi). La fiera comprenderà una serie di appuntamenti imperdibili quali mostre, eventi, visite guidate e incontri tematici, sulle nuove tendenze dell’interiore design.

2)MAISON&OBJET Parigi (Francia) 24-28 Gennaio. Sulla sogli dei ventanni di vita (il primo appuntamento della fiera parigina risale al 1995), come ogni anno la capitale francese ospiterà le principali figure del design di oggi, che alimenteranno la kermesse, con workshop ed eventi dedicati principalmente al mondo della casa. Gli espositori saranno circa 5.400 e si attendono 150.000 visitatori da tutto il mondo. Maison & Objet replicherà nuovamente a Parigi (Settembre 05-09, 2014) e  Singapore (10-13 marzo 2014).

3)DESIGN DAYS Dubai (Emirati Arabi U.) 17-21 Marzo. La più ricca delle città mediorientali, è la sede di questo appuntamento che quest’anno vedrà come principali protagonisti mobili e oggetti di design in edizione limitata. Numerosi gli ospiti internazionali previsiti, e sarà un’ottima occasione per tastare il polso di un paese dall’economia galoppante alla ricerca continua del bello anche attraverso il design. Numerose le installazioni previste e i laboratori a corollario dell’evento.

4)LIGHT+BULDING Francoforte (Germania) 30 Marzo – 4 AprileConosciuta come la più grande fiera del mondo per l’illuminazione e la costruzione, questa importante kermesse tedesca  vanterà ben 2.300 espositori, e circa 196.000 visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Light + Building è senza dubbio il luogo dove il rapporto tra luce e uomo prende vita, anche grazie alle interessantissime installazioni previste per tutta la durata della fiera.

5)SALONE DEL MOBILE Milano 8-13 Aprile . Il primo appuntamento risale al 1961, quando il Salone aprì i battenti per esporre mobili e complementi d’arredo Made in Italy, da presentare a tutto il mondo. Con i quasi 290.000 visitatori, il 2013 è stato uno degli anni con la maggiore affluenza; a dare maggior peso a questo già importante dato, è la presenza di visitatori stranieri, pari a circa la metà dei visitatori totali. Molto interessante la città stessa di Milano, che in quei giorni sarà più viva che mai grazie alle installazioni del fuori salone lungo le vie Tortona e Savona, oltre al resto della città.

6)INTERNATIONAL CONTEMPORARY FURNITURE FAIR (ICFF) New York (USA) 17-20 Maggio. Presso il Jacob K. Javits Convention Center di New Yorck, si terrà l’annuale evento di design newyorkese dove i quasi 600 espositori proporranno le loro novità tra mobili, moquette e pavimenti, illuminazione, materiali, rivestimenti per pareti, accessori, tessuti, cucina e bagno. Numerose le mostre e gli eventi durante il periodo di esposizione.

7)DMY International Design Festival Berlino (Germania) 28 Maggio – 1 Giugno. La dodicesima edizione del DMY International Design Festival si propone come obbiettivo, la conversione dell’aeroporto storico Tempelhof di Berlino in un luogo di design originale e innovativo. Per chi sceglie di festeggiare l’inizio dell’estate a Berlino, DMY sarà il palcoscenico per i vari eventi di design, con conferenze, workshop ed eventi notturni; ai partecipanti e visitatori sarà data l’opportunità di essere coinvolti durante l’evento, dove potranno condividere le loro idee e creazioni.

8)PARIS DESIGN WEEK Parigi (Francia) 8-14 Settembre. Oltre 100 000 visitatori hanno partecipato alla Paris Design Week nel settembre 2013, un evento dove i visitatori saranno avvolti dal design tra importanti appuntamenti come mostre di qualità e workshop, incontri con grandi artisti e designer, durante l’arco di tutta la giornata. Interessanti  gli itinerari tematici per le vie di Parigi, sulla base di temi come Art & Design, Digital Design, Design & Architecture. Paris Design Week sarà strettamaente legata all’altro evento di interior design, la  Maison et Object. M & O di Parigi nel mese di gennaio (24-28 gennaio 2014) e di Singapore nel mese di marzo (10-13 Marzo 2014).

9)DUTCH DESIGN WEEK Eindhoven (Olanda) ottobre. Durante la Dutch Design Week di Eindhoven, i visitatori potranno assistere ad una vera fiera del design futuristico; sono molte infatti le novità e le creazioni innovative che vanta ogni anno la fiera olandese. Gli organizzatori infatti, propongono nel loro slogan l’apertura delle porte di una città che per nove giorni sarà inondata da una trascinante carica di energia, che conivolgerà i visitatori con innovazioni e soluzioni accattivanti, del design moderno. A esporre oltre 2.000 tra artisti, progettisti e  designer, che lo  scorso anno ha riunito 250 000 partecipanti.

10)DESIGN MIAMI Miami (USA)  3-7 Dicembre. L’unione di cultura, progetto, design e commercio, si ritrova al Design Miami  dove si riuniscono i collezionisti più influenti, designer, curatori e critici di tutto il mondo in un unico grande evento. Design Miami è più di un mercato per il design. Vi sono in mostra le opportunità commerciali ed esclusive collaborazioni lavorative, e tra i vari incontri è facile creare patnership interessanti con designer e le istituzioni di design, architettura, arte e moda, sia con soggetti affermati che emergenti. L’evento si svolge anche a Basilea, in Svizzera, ogni anno a giugno.

photo credit: kartellpeople via photopin cc