Impegnatissimi gli operatori del settore design e arredamento per gli incontri del primo mese 2012.

Il mondo della casa comincia già a programmare i suoi incontri e confronti in occasione di alcune importanti fiere europee. E fra gli altri eventi quello più atteso è, naturalmente, il Salone del mobile che si svolgerà a Milano, in aprile.

Già in fermento il polo fieristico di Rho, a Milano, che si prepara ad ospitare le aziende che operano nell’home design, dopo il positivo riscontro dell’ultima edizione con oltre 2mila espositori e quasi 84mila visitatori a settembre 2011: una sfida alla pesante crisi socio-economica del momento.

Anche il Macef si prepara alla sua 92esima edizione, naturalmente a Milano, dal 26 al 29 gennaio. Un’edizione innovativa che propone percorsi espositivi sempre più funzionali, pur sempre conservando la tradizionale divisione merceologica in altri macro settori quali quelli di arredo e decorazione, tavola e cucina, argenti, oggetti da regalo, trade&big volume, bijoux, moda e accessori. Da segnalare, nell’ambito di Macef, gli spazi speciali dedicati alla creatività made in Italy nella sezione ”Tradizione Italia” e ai giovani con il concorso ”Creazioni Giovani”.

Il mondo della casa sarà presente, e ancor più protagonista che nelle precedenti edizioni, anche a Bolzano, dove si svolgerà la settima edizione di Klimahaus, impostata sui tempi più attuali fra i quali, prioritari, quelli della sostenibilità dell’abitare e dell’ambiente che ci circonda.

Girando lo sguardo anche all’estero, ci sembra opportuno segnalare due eventi importanti per il mondo della casa tra le manifestazioni principali: la fiera Imm Cologne a Colonia e la Maison&Objet a Parigi. La fiera Imm Cologne si terrà a Colonia dal 16 al 21 gennaio; la Maison&Objet è in programma a Parigi dal 20 al 24 gennaio.

Il tema della casa e del design sarà il filo conduttore della manifestazione di Colonia, con un vastissimo ventaglio di offerte per l’arredamento che vanno dai mobili per le zone living e notte ai tessuti per la casa, agli accessori, alle proposte più trendy o ideate da giovani designer. La fiera Imm Cologne coniugherà momenti di business ed eventi, mostre e seminari sul tema della casa e del design.

Anche Parigi per cinque giorni sarà la capitale del design per la casa grazie ad un programma ricco di sorprese: mostre, workshop, premi per i giovani, momenti dedicati a temi specifici, come l’hi-tech, l’architettura, i nuovi materiali o le proposte “green” più trendy, ma anche momenti di confronto e di cultura.