Swart design, il sito ecommerce dedicato al design indipendente, in collaborazione con l’Associazione Argent de Posh, organizza la prima edizione del concorso design per studenti e professionisti under 35. Lo scopo del concorso è la valorizzazione dello stretto connubio esistente tra artigianato e creatività progettuale. Infatti è innegabile che lo scopo principale del concorso, è creare forti relazioni commerciali tra piccole aziende artigianali di produzione e giovani designer, e poter proporre al mercato nuovi prodotti da una piccola filiera di produzione in serie.

Il tema di questa prima edizione sarà la realizzazione di complementi d’arredo, da appendersi a parete o appesi sospesi al soffitto. I progetti saranno giudica da una giuria composta da importanti personaggi del mondo del design: Claudio Rizzolo, vicepresidente di Confartigianato Torino, Fabio Oggero, brand manager ed art director, , Enrico Bassi, designer, coordinatore del primo Fablab italiano, a Torino, Roberto Rubini, architetto curatore di Source – self made design, mostra sul design autoprodotto di Firenze.

L’iniziativa prevede anche un intervento dei finalisti ad un Workshop a Torino il 15 Febbraio, mentre il 22 Febbraio verranno proclamati i vincitori, e a fare da ago della bilancia saranno anche i lavori realizzati duranti il workshop. I finalisti saranno al massimo tre, i cui lavoranno saranno esposti durante la settimana del Fuori Salone 2014 a Milano (leggi qui le date di quest’anno).

I lavori dovranno essere consegnati entro domenica 19 Gennaio 2014, secondo modalità come descritto sul sito della interessante iniziativa (qui per informazioni)

photo credit: mikek via photopin cc