Emma Morano, che oggi ha compiuto 117 anni, è la donna più anziana al mondo. Nata a Civiasco – provincia di Vercelli – nel 1899, Emma Morano vive a Pallanza e in occasione del suo centodiciassettesimo compleanno ha ricevuto anche gli auguri del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Per lei sarà un giorno come tutti gli altri ma allietato dalla presenza della prima cittadina di Verbania, Silvia Marchionni, e degli amici e familiari che le prepareranno delle sorprese per festeggiarla. Persino la televisione tedesca si è interessata alla sua storia recandosi sul posto per un servizio e in occasione dei suoi 117 anni sarà allestito anche uno spettacolo presso il teatro Il Maggiore, intitolato 1899 correva l’anno.

Proprio lo spettacolo teatrale sarà l’occasione per ripercorrere tutti i 117 anni della donna più anziana al mondo. Nel corso della sua vita si sono infatti alternati ben undici papi, circa dodici Presidenti della Repubblica e persino tre Re d’Italia. Emma Morano è nata nell’Ottocento, ha attraversato tutto il Novecento e ha vissuto anche il Duemila: basterebbero questi dati per far comprendere quanto sia unica e straordinaria la sua storia oggi.

In occasione dei suoi 117 anni è stata aperta anche una pagina Facebook per poter festeggiare tutti assieme la donna più anziana al mondo, la nonna di tutti come scrivono sulla pagina. La signora Morano leggerà probabilmente tutti gli auguri che le arrivano mentre per tutti coloro che le saranno accanto questo giorno sarà un modo per ripercorrere la sua lunga vita e la sua incredibile storia.