Uno “scarabocchio” interattivo, che racconta una giornata sulla terra, con il sole e la luna che si danno il cambio in cielo, il vento che soffia, i pesci che nuotano nel laghetto e piccoli esserini che si muovono frenetici. Google ci ricorda che oggi è la Giornata Internazionale della Terra, un evento che viene celebrato dal 1970, cioè da quel 22 aprile in cui milioni di americani scesero in piazza dando vita al movimento ambientalista.

Un appuntamento che il motore di ricerca non manca ormai da tempo, come quello per le festività e le celebrazioni di importanti personaggi del mondo della scienza e della cultura. Il Doodle dell’Earth Day 2013 è stato ideato per essere animato: basta cliccare “play” per dare vita all’alternarsi del giorno e della notte e per muovere gli esseri viventi che circolano sulla terra. Che siano uomini o animali non importa. Quel che conta è sensibilizzare tutti sul rispetto che dobbiamo, ma continuiamo a non dare, al pianeta in cui viviamo.

Al lato del Doodle, una piccola lente su sfondo grigio offre tutti i link utili per sapere cosa è la Giornata della Terra e quali sono le iniziative per la celebrazione di un evento che ogni anno coinvolge più di un miliardo di persone e centinaia di Paesi in tutto il mondo. A Milano, ad esempio, questa sera è in programma un grande concerto al Teatro della Luna con protagonisti Fiorella Mannoia e il cantante algerino Khaled.