La creatività, la determinazione, la voglia di fare e di scoprire ma anche il coraggio e la passione ha portato due studenti giovanissimi, di appena 19 anni, ad inventare un’applicazione per smartphone che, in pochissimi secondi, riesce a calcolare il numero di scarpe. Ad inventarla sono stati Lorenzo Calvosa e Lorenzo Meregalli che, prima compagni di scuola al liceo classico e poi di università alla Bocconi, hanno deciso di passare dalle parole ai fatti. Così, durante un’ora di lezione, è nata la loro idea che potrebbe risolvere i problemi di migliaia di italiani alle prese con gli acquisti online.

L’applicazione sul numero delle scarpe: “Yousize”

“I numeri degli acquisti online evidenziavano un livello molto alto di resi per taglia o misura sbagliata hanno evidenziato i due studenti che, di fatto, hanno deciso di trovare una soluzione. Un progetto – quello di “Yousize” – che è costato mesi di fatiche (e ancora nessun guadagno): prima hanno dovuto studiare i linguaggi informatici, poi hanno proposto l’applicazione alla Apple che l’ha inserita nel suo store proprio poche settimane fa.

Per usufruire del servizio, basta scaricare l’applicazione sullo smartphone ed inserire il proprio numero di scarpe già in possesso. In questo modo l’applicazione proverà a cercare la giusta corrispondenza con la marca che si intende acquistare online. “Per ora abbiamo registrato 70 diversi marchi sia per uomo che per donna” hanno fatto sapere i giovani studenti.