William Everett Strange, detto Billy Strange è morto il 22 febbraio 2012 all’età di 81 anni. La sua lunga carriera inizia con Elvis Presley per il quale scrive molti brani come “A Little less conversation”, “Charrol” e “Memories”. Per Presley compose anche alcune colonne sonore come quella del fil “Lie a Little, love a little”, “The trouble with girls”.

Le sua collaborazioni raggiungono anche Frank Sinatra e sua figlia Nancy, con il brano “Something’ Stupid”.

La sua carriera lo vede però anche come musicista, per esempio dei Beach Boys, in particolare come chitarrista i “Sloop John B” e l’album “Pet Sounds”, di Nancy Sinatra, con la quale è diventato celebre anche per la versione di “Bang Bang (my baby shot me down), Randy Newman, Nat King Cole e Willie Nelson.

Con la Sinatra intraprese un lungo periodo di lavoro che lo vide partecipe di molti suoi album, anche quelli pubblicati con Lee Hazlewood, Nancy & Lee Again e Nancy & Lee 3.

Tra le colonne sonore citiamo anche quella del primo episodio del 1995 dei Simpson e del primo episiodio del 2002 di Smallville.

Una lunga e intensa carriera ha caratterizzato questo artista che lascia un grande vuoto nella vita di Nancy Sinatra che dal suo Twitter scrive “My dear friend, the legendary guitarist/arranger Billy Strange passed away this morning in Nashville. My heart is shattered”, “Il mio caro amico, i leggendario chitarrista e arrangiatore Billy Strange ci ha lasciati questa mattina a Nashville. Il mio cuore è distrutto”.