“Caro popolo di Cuba: è con profondo dolore che compaio per informare il nostro popolo, gli amici della Nostra America e del mondo, che oggi 25 novembre del 2016, alle 10.29, ore della notte, è deceduto il comandante in capo della Rivoluzione Cubana Fidel Castro Ruz“, questo il messaggio letto alla tv statale cubana dal fratello Raul Castro che – con grande commozione – ha annunciato la morte dell’ex presidente cubano.

Il fratello Raul annuncia la morte di Fidel Castro in tv

“La commissione che organizzerà i funerali darà al nostro popolo un’informazione dettagliata sull’organizzazione dell’omaggio postumo che verrà tributato al fondatore della ‘Revolucion Cubana’. Hasta la victoria siempre“, ha concluso Raul Castro.

Fidel Castro muore all’età di 90 anni

“Oggi, 25 novembre, alle 10:29 della notte è morto il Comandante in Capo della Rivoluzione Cubana Fidel Castro Ruz” riporta il sito web ufficiale Cubadebate. Il corpo, ha fatto sapere il fratello Raul Castro, dovrebbe essere cremato già nelle prossime ore.

Morte Fidel Castro, le reazioni

Il Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni ha scritto su Twitter: “Si chiude una pagina grande e drammatica del Novecento. Vicini al popolo cubano che guarda al futuro”. Per gli anticastristi americani, invece, si tratta della “fine di un lungo e spaventoso capitolo”.