Un messaggio bizzarro apparso su un sito specializzato in annunci immobiliari ha fatto molto scalpore scatenando il popolo web tra commenti da una parte ironici dall’altra molto indignati. L’autrice del post ha condiviso le foto della presunta camera che voleva affittare allegando, però, delle richieste precise per chi fosse interessato:

“Offro stanza singola in un grazioso appartamento nelle immediate vicinanze del Politecnico ma ben collegato a tutte le zone della città. [...] Solo per studenti del Politecnico con media maggiore o uguale del 26 (25 per le ragazze) o matricole con voto di maturità maggiore o uguale a 85 (95 per gli studenti del sud)“.

L’annuncio ha fatto immediatamente il giro del web alzando un polverone di polemiche, soprattutto per le caratteristiche chiaramente razziste messe in evidenza relative alla differenza tra il rendimento scolastico di uomini e donne e tra gli studenti del nord e del sud Italia. Dopo le numerose critiche, è stato svelato che in verità il messaggio era un fake in quanto le foto immortalano gli interni di un hotel di Torino. Per molti anche l’autrice del messaggio non è reale ma si tratterebbe di un profilo falso anche se, in un commento, è apparsa una giustificazione alle parole razziste espresse:

“Non perché quelli del Sud sono più stupidi ma perché i professori sparano voti più alti. Sono di Avellino e conosco gli standard dei docenti del Sud“.