Siamo arrivati al momento delle elezioni amministrative. Domenica 26 e lunedì 27 maggio 565 comuni rinnovano il Sindaco e il Consiglio comunale. Si vota domenica dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15. Vi è un’eccezione per il comune di Pergine Valsugana, nella Provincia autonoma di Trento, in cui si vota solo domenica, con eventuale ballottaggio il 9 giugno. Nella sola Valle d’Aosta si rinnovano presidente e Consiglio regionale. Anche qui si vota solo domenica, dalle 7 alle 22. Trovate a questo link le istruzioni dettagliate per il voto, a cura del ministero dell’Interno. Le operazioni di spoglio cominceranno lunedì pomeriggio subito dopo la chiusura delle operazioni di voto (foto by InfoPhoto).

L’eventuale ballottaggio nei comuni di popolazione superiore ai 15.000 abitanti è previsto per il 9 e 10 giugno, negli stessi orari. Il 9 e 10 giugno si svolgerà anche il primo turno per sindaci e consigli di 140 comuni in Sicilia, con eventuale ballottaggio il 23 e 24 giugno.

La maggiore attenzione è ovviamente rivolta verso Roma. Trovate a questo link l’elenco di tutti i candidati sindaco per il Campidoglio. Tra le altre città principali al voto ci sono Brescia, Vicenza e Ancona. Il 9 e 10 giugno toccherà a Catania e Messina.