Giornata memorabile oggi per il Regno Unito: la regina Elisabetta II compie 90 anni. Nata il 21 aprile del 1926 a Londra, Sua Maestà per festeggiare ha parecchi motivi e anche parecchi record, tra i quali quello come sovrana più longeva nella storia della Gran Bretagna.

Da record si preannunciano pure le celebrazioni per questa occasione davvero speciale. Per i 90 anni di Elisabetta II i festeggiamenti dureranno numerosi giorni: la festa pubblica a Windsor si terrà dal 12 al 15 maggio e prevede una spettacolare parata e l’impiego di ben 1.500 artisti.

Sono impressionanti pure i numeri del consenso nei confronti dell’amata Regina Elisabetta II. I più recenti sondaggi indicano infatti che il supporto alla monarchia da parte del popolo britannico si attesta attualmente al 76% e inoltre il 70% dei sudditi si augura che Elisabetta possa regnare ancora al più lungo possibile.

Elisabetta II non ci tiene però a dare troppo peso ai primati. Nello scorso settembre, dopo aver ufficialmente superato Vittoria per il titolo di regno più lungo nel corso della storia britannica, la regina si è limitata a commentare: “Non è qualcosa a cui ho mai aspirato. […] Inevitabilmente, una lunga vita passa molte pietre miliari. La mia non fa eccezione”.

Negli scorsi giorni Elisabetta II in versione nonna è apparsa in alcuni scatti che hanno fatto subito il giro del mondo. Quelli in compagnia dei suoi nipotini: James, il visconte Severn, Lady Louise Alice Elizabeth Mary Mountbatten-Windor, Mia Tindall, Charlotte, Savannah Phillips, George e Isla Phillips. E inoltre le foto accanto al figlio Charles, al nipote William e al primogenito di quest’ultimo, il piccolo George.

A proposito della nonna neo 90enne, il nipote William ha dichiarato: “Sono incredibilmente fortunato ad avere mia nonna nella mia vita. Nel suo novantesimo compleanno, è molto energica e una vera guida per la sua famiglia”. Sia lui che il fratello Harry chiamano in maniera affettuosa la nonna Elisabetta II “il capo”.

Di recente, il periodo della sua gioventù ha inoltre ispirato un film: Una notte con la Regina, da poco uscito nelle sale italiane e in cui Elisabetta II è interpretata dall’attrice canadese Sarah Gadon.