Sono passati quattro mesi da quando l’equipaggio della Enrico Levoli è stato preso in ostaggio da pirati somali.

Oggi il Ministro degli Esteri, Giulio Terzi, fa sapere che tutti sono stati liberati e sono in buone condizioni di salute.

Tra i membri dell’equipaggio, sei erano italiani e adesso sono in viaggio verso casa scortati dalla marina militare poiché il rischio di nuovi abbordaggi è ancora alto.

‘Grande soddisfazione per un esito positivo perseguito con tenacia, determinazione, e altissima professionalità  – spiega Giulio Terzi . da tutti i soggetti istituzionali coinvolti, ai quali va la mia più sentita riconoscenza’.

‘ Non c’è stato alcun riscatto – ha voluto spiegare – Queste cose vengono regolate attraverso canali particolari che sono quelli della diplomazia, della Farnesina ci sono situazioni previste dal codice della navigazione, nell’interesse delle parti coinvolte, per portare avanti la trattativa. Ripeto, abbiamo agito seguendo canali legali’.

Insomma un’altra buona notizia, dopo quella relativa alla liberazione dei giorni scorsi di Maria Sandra Mariani e di Claudio Colangelo, ostaggi fino a qualche giorno fa.

Ancora molti dubbi invece riguarda le condizioni di Rossella Urru, rapita in Algeria da ottobre e Giovanni Lo Porto, nelle mani dei pakistani dal 19 gennaio.