Mentre proseguono i preparativi per le 69esima Mostra del Cinema di Venezia, che si terrà dal 29 agosto all’8 settembre prossimi, emergono i titoli dei film che verranno proiettati.

Per la sezione Fuori Concorso, ci sarà il docu-film di Jonathan Demme, regista de ‘Il silenzio degli innocenti’, che racconta la vita musicale di Enzo Avitabile.

Il sassofonista napoletano viene infatti raccontato in ‘Enzo Avitabile Music Life’ dal regista che ne ha fatto la conoscenza, artistica, grazie ad un programma radiofonico, come lui stesso spiega “mentre guidavo sul George Washington Bridge a New York cinque anni fa, quando ho incontrato per la prima volta la musica di Enzo Avitabile e la mia vita è cambiata. Ero determinato ad incontrarlo e due anni dopo ho avuto la possibilità di farlo in occasione di un viaggio a Napoli. Decidemmo allora di provare a girare un ritratto musicale su di lui’.

La proiezione della pellicola è prevista in occasione della serata di apertura, quindi il 29.

Ovviamente la colonna sonora del film verrà pubblicata dalla Compagnia Nuove Indye ed è stata composta da Enzo Avitabile con Eliades Ochoa, Luigi Lai, Trilok Gurtu, Gerardo Nùñez, Ashraf Sharif, Amal Murkus, Djivan Gasparyan Trio, Hossein Alizadeh, Daby Tourè, Bruno Canino e Toumani Diabatè.