La festa della Befana è la festa dei bambini ma non solo. Le grandi città organizzano tutte tantissimi eventi per celebrare l’Epifania e per ricordare la vecchina che ogni 6 gennaio scende dal cielo a cavallo della sua scopa e consegna doni – o carbone per i più cattivi – a chi li merita. La tradizione della Befana sarà rispettata anche quest’anno, in tutta Italia, con eventi ed iniziative che non mancheranno di affascinare adulti ma soprattutto bambini. Appuntamenti all’insegna del divertimento, della tradizione ma anche della cultura.

Epifania 2016 a Milano: gli eventi in programma

Per quanto riguarda la città di Milano, la festa della Befana sarà celebrata con tantissime iniziative che cercheranno di accontentare tutti i gusti e tutte le esigenze.

Alle ore 8:00 del 6 gennaio è ad esempio prevista la partenza del tradizionale corteo di motociclisti della Befana Benefica, che partirà da corso Sempione e che giungerà fino all’Istituto Piccolo Cottolengo di don Orione e della Sacra Famiglia di Cesano Boscone. L’iniziativa consente di consegnare doni ai bambini ospiti all’interno dell’Istituto.

Alle ore 11:45, in piazza Duomo, partirà invece il corteo storico dei Re Magi, con la partecipazione di oltre centoventi figuranti.

Grande festa anche al Christmas Village della Darsena, che il 6 gennaio, in occasione della festa della Befana, chiude i battenti. I festeggiamenti per l’Epifania partiranno dalle ore 10:00 e andranno avanti fino alle 17:00.

Epifania 2016 a Roma: le iniziative nella Capitale

Per quanto riguarda Roma, la festa della Befana sarà celebrata con un calendario molto fitto di eventi e di iniziative. Fra le tantissime in programma si segnalano: i festeggiamenti dell’Epifania previsti dal Bioparco di Roma, in cui si potrà trascorrere la giornata svolgendo attività ludiche e didattiche; la ciclopedalata Befana in Bici, da piazza Elio Calisto fino al Centro storico, organizzata come ogni anno da Cicli Franchi. A piazza Porro Lambertenghi, a partire dalle ore 10:00, è invece previsto l’arrivo della Befana per una raccolta benefica di giochi, vestiti e libri da donare.