Gli automobilisti italiani dovranno segnarsi sul calendario il giorno 5 agosto. Perché? Sarà il giorno con maggior traffico sulle autostrade.

A rivelarlo il piano per l’esodo estivo del 2017, stilato da Viabilità Italia, sezione del Ministero dell’Interno deputato proprio allo spostamento degli italiani in sicurezza.

Insieme, Polizia di Stato, Carabinieri, Anas, Concessionarie autostradali, Vigili del fuoco, Protezione civile hanno collaborato per redigere un testo che contenesse tutti i problemi relativi alla viabilità, dai cantieri su strada, offerte dei treni e informazioni varie. Quello che aspettavano soprattutto i futuri vacanzieri riguarda ovviamente la programmazione delle partenze.

Quest’anno il giorno indicato con il “bollino nero”, quindi durante il quale ci sarà un traffico molto intenso , è il 5 agosto. Bollino rosso, quindi traffico mediamente intenso, anche nell’ultimo fine settimana di luglio e negli altri weekend di agosto.

Il primo bollino rosso dell’esodo 2017 è la mattina di domani. Per quanto riguarda i rientri, invece, ci si aspetta il maggior flusso di veicoli nelle due ultime domeniche di agosto e nel primo fine settimana di settembre. I due giorni in assoluto più intasati sulle autostrade italiane saranno il 26 e 27 agosto.