Expo Milano 2015 si arricchisce di altri due prestigiosi nomi per diffondere la natura e i temi della grande manifestazione che occuperà il capoluogo lombardo per gran parte del prossimo anno, dal 1° maggio al 31 ottobre. A margine di un accordo per la vendita dei biglietti tra Expo e la Lega nazionale pallacanestro, sono stati presentati anche due nuovi ambasciatori della manifestazione. Si tratta di un’autentica leggenda del basket italiano del passato, anzi della leggenda, e della star della palla a spicchi nazionale del presente e futuro immediato: Dino Meneghin e Danilo Gallinari.

Meneghin, dopo gli innumerevoli successi nei lunghi anni come giocatore, è stato anche presidente della Federazione italiana pallacanestro. Ha accennato al tema “Nutrire il pianeta“, argomento centrale di tutta l’esposizione internazionale: “E’ un tema di grandissima attualità. Nel 2014 ci sono ancora popoli che soffrono la fame. C’è una sola terra e ognuno di noi deve consumare di meno. Si può fare“.

Gallinari, asso Nba in forza ai Denver Nuggets, ha commentato in video: “L’Italia è la numero uno al mondo in fatto di alimentazione e senza l’alimentazione giusta mente e corpo non funzionano bene“. Nel corso della stessa cerimonia, avvenuta il 1° ottobre, è stato ufficializzato anche l’ingresso fra le ambasciatrici di “We – Women for Expo” di Graziella Bragaglio, attuale presidentessa della Lega nazionale pallacanestro.

Foto: Premio Chiara via photopin CC - Raffaela Cabiddu CC 3.0