Si chiama ExpoExpress. E’ un treno ma non solo. Si tratta di una mostra viaggiante, per l’appunto, sui binari. E’ un biglietto da visita per promuovere l’esposizione universale.

Il convoglio ha appena cominciato il suo viaggio. Attraverserà l’Italia, mostrando ciò che sarà possibile vedere alla grande manifestazione Expo Milano 2015. L’itinerario è composto da 12 città italiane. Il treno è partito da Venezia il 30 agosto, in occasione della Mostra del cinema. Madrina, ovviamente, un’attrice: Ornella Muti, ambasciatrice di Expo Milano.

Questi sono i luoghi e le date delle prossime fermate di ExpoExpress: 6 settembre a Verona, 12 settembre a Padova, 19 settembre a Milano Centrale, 1 ottobre a Genova, 11 ottobre a Trieste, 17 ottobre a Roma, 24 ottobre a Torino, 14 novembre a Bologna, 21 novembre a Firenze, 28 novembre a Pisa Centrale, 7 dicembre a Milano Porta Garibaldi e 12 dicembre a Napoli.

Il progetto coinvolge Ferrovie dello Stato e Mondadori, oltre a Telecom Italia, Cisco e Samsung. Il convoglio è composto da tre carrozze a tema: Live Expo, Food Expo e Casa Expo. Nei primi due ci saranno gli incontri gratuiti per il pubblico su moda, cucina, nutrizione e benessere. Previsti show di cucina con grandi cuochi. Il vagone Casa Expo invece ospiterà un racconto interattivo, centrato sul tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita“.

Foto: @Expo2015Milano – Twitter