Il nuovo film di Woody Allen, ‘To Rome with Love’, con la sua suddivisione in episodi, ha permesso a molti attori di prendervi parte.

Tra questi, a parte il celebre Roberto Benigni, c’è anche Franco Armiliato, il tenore di fama internazionale che nel film interpreta il ruolo di Giancarlo, un becchino che però, solo sotto la doccia, canta divinamente.

Giancarlo è il padre del futuro genero dello stesso Allen.

La scena in cui Armiliato interpreta ‘I pagliacci’ sotto la doccia è quelle che lo ha reso ancor più famoso e apprezzato oltre oceano, negli Stati Uniti, dove le recensioni non fanno altro che elogiarlo per la divertente interpretazione.

Elogi arrivano da Rex Reed del New York Observer che lo consacra come la trovata migliore dell’intero film, sia a livello di interpretazione, che di personaggio stesso.

A.O. Scott, del New York Time, scrive ‘Here Mr. Allen is happy to dabble in ridiculousness, which he pushes to a nearly sublime level in the tale of Giancarlo (Fabio Armiliato), Hayley’s prospective father-in-law, who possesses a marvelous singing voice (Mr. Armiliato is a world-famous operatic tenor in real life) that is subject to certain limitations’, ovvero ‘qui Mr. Allen gioca molto sull’assurdo che arriva a livelli sublimi con il personaggio di Giancalo (Fabio Armiliato), il futuro genero di Hayley, che ha una voce meravigliosa (Mr. Armiliato è in realtà un tenore di fama mondiale) che è soggetta a certe limitazioni’.

Insomma, se ancora non lo avete fatto, è giunto il momento di vedersi il film.