Sono tanti i giovani che prima di prendere un mutuo per la loro prima casa si trovano davanti a loro dubbi, pensieri e alcune incertezze che sicuramente qualche famigliare prova a risolvere con dei saggi consigli. Idealista, portale specializzato nel mercato immobiliare aiuta i giovani con un interessante articolo che oggi vogliamo riportarvi, ma che del quale vi consigliamo di leggere in maniera più approfondita direttamente sul sito.

Idealista.it mette subito in risalto il fatto che, anche se i prezzi delle case calano, i prezzi dei mutui restano alti, quindi, quando si decide di acquistare un immobile è il caso di fare bene due conti per capire meglio quanto verrà a costare la casa comprensiva di spese di mutuo, notaio, costo dell’immobile e tutte le altre spese accessorie.

I tassi sui mutui, ora come ora, sono al minimo storico quindi è ragionevole un aumento della rata nel caso si scelga il tasso variabile, sicuramente conveniente all’inizio ma che successivamente si potrà trasformare in un boomerang nei confronti di chi decide di aprire un mutuo con questa tipologia di mutuo.

I piani di ammortamento dei mutui sono variabili anche sul punto di vista della durata. Andando ad attivare un mutuo con una scadenza molto lungo c’è il rischio che gli interessi sul mutuo siano molto più alti e quindi aumentino in corrispondenza alla durata del mutuo stesso.

Un’altro punto messo in risalto dal sito Idealista.it è sicuramente quello riguardante il proprio stipendio. Vista la crisi economica di questi ultimi anni, una diminuzione dello stesso è sempre più possibile per tanto questo è uno dei fattori più importanti da prendere in considerazione.

Fra i tanti conti da fare c’è anche quello relativo ai soldi da risparmiare per un futuro sicuramente più tranquillo. I costi di un mutuo, del notaio, del trasloco e dell’acquisto di nuovi mobili sono sicuramente da valutare con la massima attenzione.

Ci sono sicuramente altri punti che l’articolo sul sito Idealista.it tiene in considerazione e che vi invito ad approfondire sul sito stesso.