Oggi 2 ottobre è la festa dei nonni, ritenuti una colonna portante – e quasi irrinunciabile – per le famiglie italiane. Spesso sono i nonni ad accompagnare i nipoti a scuola, alle attività pomeridiane, sono i nonni ad accudirli, a sostenere economicamente intere famiglie. Sono loro a fronteggiare gli imprevisti, a comprare decine di regali ai propri nipoti che trattano come fossero dei figli. Secondo l’ultimo report dell’Istat, i cittadini over 65 sono il 22% della popolazione, ovvero 13,5 milioni: un numero rilevante che incorona l’Italia come il “Paese dei nonni”. E oggi è il giorno giusto per ricordarli e ringraziarli.

Festa dei Nonni, istituito Premio nazionale

Una festa che è entrata in vigore nel nostro Paese solo alcuni anni fa grazie ad una legge del luglio 2005: la data scelta, quella del 2 ottobre, coincide con quella dedicata dalla Chiesa cattolica agli angeli custodi. Non una scelta casuale. Istituito anche il “Premio nazionale del nonno e della nonna” (assegnato ai nonni che si sono distinti particolarmente sul piano sociale, ndr) oltre a decine di appuntamenti e progetti in tutte le piazze italiane.

Festa dei Nonni, appuntamenti e progetti

La campagna “Festa dei Nonni – Millepiazze” è stata promossa da “Senior Italia Federanziani” e prevede decine di iniziative a sostegno degli over 65. Testimonial d’eccezione è il comico Giovanni Vernia.