Nel giorno della Festa della Mamma non poteva mancare la celebrazione dell’evento da parte di Google che sfoggia al suo popolo un doodle interattivo ed elaborato. Da mezzanotte sulla pagina principale del motore di ricerca è apparso non un semplice logo adattato per l’occasione ma una sorta di congegno in grado di creare 27 disegni differenti con una scelta di tre cornici per un totale di ben 81 combinazioni (visibili qui).

Il doodle è opera di Mike Dutton, uno dei membri del team di doodler, e dell’ingegnere Joey Hurst che ha contribuito a creare iconici doodle come il sintetizzatore Moog e la chitarra di Les Paul e ora ha portato l’idea della vita digitale. Quello odierno non è il primo make-your-own di un doodle perchè il 24 novembre 2011, il Giorno del Ringraziamento, Mr. G. aveva permesso ai suoi utenti negli Stati Uniti di costruirsi il propio tacchino.

La ricorrenza della Festa della Mamma si celebra in tutto il mondo e il Doodle è visibile sulle pagine di Google in 52 Paesi come Italia, Australia, Brasile, Canada, Cina, Germania, Giappone, USA e Turchia. Ma non in tutti gli Stati la figura materna viene celebrata oggi: per esempio la Francia ha scelto l’ultima domenica di maggio oppure la prima di giugno in caso di concomitanza con la Pentecoste.

Quindi se avete dimenticato di comprare il biglietto per la vostra mamma non temete: basta comporre il disegno, visibile nell’immagine di apertura e a fondo articolo, e stamparlo. È inoltre possibile condividere il biglietto su Google Plus con il messaggio: “Ho creato un biglietto per la Festa della Mamma sulla homepage di Google!” oppure su twitter con l’hashtag #Mothersdaydoodle”.

Qui i video di Google dedicato alle mamme: 


LINK UTILI

Festa della Mamma 2013: tutte le iniziative e gli eventi

Festa della Mamma: origini e tradizioni dal mondo

Festa della Mamma 2013: tre idee regalo per la vostra mamma

Festa della Mamma 2013: ecco un pensiero veramente speciale

Festa della Mamma 2013: Doubleice e la collezione Safari

Festa della Mamma 2013: a Gardaland si entra gratis

Festa della mamma 2013: Rocco Siffredi testimonial per Interflora

Doodle Google: Mr. G celebra il genio di Saul Bass