Dal 19 al 21 ottobre si terrà, al Cinema Olimpia, a Margine Coperta (Pistoia), la seconda edizione del Festival cinema Giovane, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pieve a Nievole, con la collaborazione dell’Associazione Cantiere di Critica Culturale.

Quest’anno la direzione artistica è stata affidata a Massimiliano Schiavoni, Maurizio Tuci, Nancy Aluigi Nannini e Andrea Cardelli.

In questi tre giorni, il Festival si trasformerà in rassegna, secondo il principio di alternanza concorso-rassegna che lo caratterizza, vi ricordiamo infatti che l’anno scorso si trattava di un concorso cinematografico.

Il film proiettati saranno rappresentanti sia del cinema contemporaneo europeo, sia i classici dei grandi maestri del cinema passato.

La novità di quest’anno è anche la collaborazione con l’Encounters – Shorts Film and Animation Festival di Bristol, in Inghilterra, che, come spiegano gli organizzatori del festival, rappresenta “una delle realtà più importanti del cinema mondiale per quanto riguarda i cortometraggi e film di animazione”.