Si apre stasera la 67ma edizione del Festival del cinema che si chiuderà sabato 24 maggio. A inaugurare la kermesse Nicole Kidman, l’attrice che presenta il film d’apertura “Grace di Monaco”, diretto da Olivier Dahan (clicca qui per sapene di più sulla pellicola).

La cerimonia di apertura sarà condotta dall’attore Lambert Wilson, figlio del regista Georges Wilson. A presiedere la giuria Jane Campion e la regista americana Sofia Coppola, l’attrice iraniana Leila Hatami, Carole Bouquet, la sudocoreana Jeon Do-yeon, Willem Dafoe, l’attore e regista messicano Gael Garcia Bernal, il regista danese Nicolas Winding Refn e il cinese Jia Zhangke. Cena d’apertura all’Ambassador sul roof del Palais du Festival.

Tra le prime a raggiungere la costa azzurra è stata la bellissima Nicole Kidman, giunta a Cannes con un elegantissimo abito nero e i capelli sciolti sulle spalle. La Kidman sarà anche la prima a sfilare sul red carpet per la presentazione di “Grace di Monaco”. Ma non sarà l’unica a cavalcare il tappeto rosso dell’inaugurazione; ci saranno infatti altre prime donne del cinema:dal presidente di giuria Jane Campion, alle giurate Sofia Coppola, Carole Bouquet, l’iraniana Leila Hatami, la coreana Jeon Do-yeon: a decidere chi vincerà la Palma d’oro della 67esima edizione del festival, infatti, quest’anno ci saranno quattro donne su otto. E anche l’Italia sarà rappresentata da due donne: Alice Rohrwacher in concorso con “Le meraviglie”, interpretato dalla sorella Alba e dalla Bellucci, e Asia Argento nella sezione “Un certain regard” con il film “Incompresa”, interpretato da Charlotte Gainsbourg e dalla giovane Giulia Salerno (foto by InfoPhoto).

A chiudere Cannes sarà invece Quentin Tarantino con l’omaggio a Sergio Leone e il restaurato “Per un pugno di dollari”. Per la coincidenza con le elezioni europee il Palmares sarà anticipato eccezionalmente al penultimo giorno, sabato 24 maggio alle 18.55 anziché il giorno seguente, il 25. Occhi puntati sull’Italia con il film in concorso “Le meraviglie” di Alice Rohrwacher il 18 maggio e Asia Argento nella Sezione Un Certain Regard con “Incompresa” previsto il 22 maggio.

Ecco il video: