Da oggi al 14 luglio, a Gavi, ripare il Festival Internazionale A. F. Lavagnino, Sezione Cinema di Gavi che sarà caratterizzato da proiezioni cinematografiche dedicate ad Angelo Francesco Lavagnino e che vedrà la partecipazione del regista Giuliano Montaldo e dell’attrice Carolina Crescentini nel ruoli di omaggiato e premiata di quest’anno.

Per questa edizione in tema filo conduttore è ‘di padre in figlio’ e Montaldo e la Crescentini, in un certo senso, rispettano questo fil rouge in quanto il regista è stato insegnante dell’attrice presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e hanno poi collaborato nel film ‘L’Industriale’ del 2011.

Alla Crescentini sarà assegnato il Premio Nazionale Musica e Cinema 2012 per le sue molte partecipazioni in videoclip musical.

“Un anno molto difficile, a livello generale e in particolare per il mondo della cultura. Chi sopravvive a questo periodo duro, avrà un futuro radioso… Speriamo sia così anche per noi” queste le parole di Steve Della Casa, il direttore artistico, con Vittorio Sclaverani, di questa XII edizione del Festival Internazionale A.F. Lavagnino che si preannuncia, come ogni anno, ricco di incontri tra la cucina, il cinema, la musica e i vini.